lunedì 28 gennaio 2008

cantieri in corso...

14 febbraio 2008 SPAZIO TADINI, via Jommelli 24, Milano

www.spaziotadini.it

domenica 27 gennaio 2008

BIBLIOGRAFIA RAFFO

Hanno scritto ( in ordine alfabetico)

G. Anedi, R. Antolini, C. Argentieri, M. Bernardelli Curuz, P. Brandt, D. Brosman, F. Caggio, C. Cerritelli, M. Corradini, A. Cossu, M. Cristaldi, F. Degasperi, V. Deho’, L. Del Gobbo, A. Di Paolo, C. Di Scalzo, S. Fierabracci, G. Fogazzi, I. Gebetsroither, L. Giudici, M. Hájek, E. Longari, F. Lorenzi, E. Maurer Zilioli, S. Loria, A. Muroni, F. Naldi, C. Olivieri, S. Perelda, G. Pulselli, D. Quaranta, L. Saccà, F. Sardella, F. Schwarzinger, M. Senaldi, F. Tedeschi, B. Tosatti, A. Tribus, A. Trieschmann, S. Vitale, G. Zanchetti, S. Zanella.

BIBLIOGRAFIA

2008
C. Cerritelli, Appunti di vista, in “Mappa d’artista 2”, Spazio Tadini, Ed. Dativo, Milano
P.Brandt,(a cura di) Auszug aus dem Paradies, catalogo mostra, Kunst Station, Kleinsassen, Germania
E.Maurer Zilioli, “una lettera personale”, in “Auszug aus dem Paradies”, catalogo mostra, Kunst Station, Kleinsassen, Germania

2007
I. Gebetsroither, Zum Dialog zwischen Kunst und Landschaftsarchitektur, in “Neun Projekte zur Landesgartenschau”, Ed. Druck, Melk,Germania.
M. Corradini, Raffaella Formenti, un’arte alla “Deriva”, in “Bresciaoggi”, 6 ottobre.
F. Lorenzi, Raffaella Formenti, Second Life, in “Il Giornale di Brescia”, 11 ottobre.

2006
C. Argentieri, Formenti e l’arte del riciclo, in “La Provincia Pavese”, 4 marzo.
C. Argentieri, Raffaella Formenti. Intervista, in “La Provincia Pavese”, 8 marzo.
C. Cerritelli, Raffaella Formenti. Stereotipi e spargimenti, pieghevole mostra, Il Portale, Pavia.
R. Antolini, L’arte dell’arcano della merce: Le parole consumate di Raffaella Formenti, in “Avanguardia”, Anno XI, n.32, Ed. Pagine, Roma.

2005
R. Antolini, M.Rizzante, G. Zanchetti (a cura di), Nuove Scritture. Le ricerche verbovisuali delle seconde avanguardie tra attualità e tradizione, Nicolodi, Rovereto.
R. Antolini (a cura di), Libri taglienti esplosivi e luminosi. Avanguardie artistiche e libro fra futurismo e libro d’artista: un percorso di lettura dall’Archivio De Pero e dal Deposito Paolo Della Grazia, catalogo mostra, Ed. Nicolodi, Rovereto.
M. Bernardelli Curuz, Zig zag tra bus e spam, in “Stile arte”, Anno X, n.87, aprile, Ed. Comunicare, Brescia
N. Boschiero (a cura di), Verba Manent. Opere della Collezione Paolo Della Grazia, catalogo mostra, Ed. Nicolodi, Rovereto.
P. Cattaneo, M. Corradini (a cura di), Boxes, catalogo mostra, LuPier, Gardone VT (Brescia).
C. Di Scalzo, R. Peccolo, 35 anni di eroici estetici furori, Ed. Peccolo, Livorno.
F. Lorenzi, Navigare a vista per dare un senso alla spazzatura del mondo, in “Gionale di Brescia”, 12 maggio.
E. Meraner, Transfer..., catalogo mostra, Galerie Prisma, Bolzano.
A. Negrini, Installazioni con materiali di recupero, Tesi di Laurea, Anno Accademico 2004-2005, Università Cattolica, Brescia.
R. Peccolo (a cura di), RIfiuto RIusato ad arte, catalogo mostra, Ed. Peccolo, Livorno.


2004
K. Cacciabue (a cura di), Altri, catalogo mostra, Uovo di Struzzo, Torino.
M. Cristadi, R. Peccolo (a cura di), Disseminazioni, catalogo mostra, Ed. Dativo, Milano.
F. De Gasperi, Formenti, il giornale non si getta, in “Trentino”, 15 luglio.
K. Halász (a cura di), 25 Éves a Paksi fiatal alkotók köre 1979-2004, Paksi Képtár, Pacs (Ungheria).
P. Leisch, Signum universalis, catalogo mostra, Galerie Pimminstorfer, Peuerbach.
M. Meneguzzo, M. Senaldi, Raccolti & Differenziati, catalogo mostra, Ed. Dativo, Milano.
R. Peccolo, L. Saccà (a cura di), Segnali inquieti. Immagini e percorsi urbani europei dagli anni ’60 ad oggi,
catalogo mostra, Ed. Peccolo, Livorno.
G. Petese, Arte in scatola, Tesi di Laurea, Anno Accademico 2003-2004, Accademia di Brera, Milano.
M. Senaldi, Le relazioni Pericolose tra arte, pubblicità, packaging e rifiuti, in “Impackt”, Anno III n.2, Ed. Dativo, Milano.
M.Senaldi, Raccolti e differenziati, catalogo mostra, Ed. Dativo, Milano.
S. Soddu, Casa di carta, in “Ritratti di studio”, Ed. Signum, Bollate (Milano).
A. Trieschmann, Kunst gegen die Reizüberflutung, in “Darmstädter Echo”, 10 settembre.


2003
R. Antolini, G.Zanchetti (a cura di), Verbovisuali. Ricerche di confine tra linguaggio verbale e arti visive, Ed.Skira, Milano.
M. Corradini, Raffaella Formenti. Il volo libero della fantasia, in “Bresciaoggi - suppl. speciale Brescia Arte”, dicmbre.
M. Da Re (a cura di), Vittorio arte 4, catalogo mostra, VenetoArte, Vittorio Veneto.
G. Galli, Raffaella Formenti e le nuove emozioni, in “Stile arte”, anno VII n.59, giugno, Ed. Comunicare, Brescia.
F. Gualdoni, M. Riccioni (a cura di), Nuove Acquisizioni1997-2003, catalogo mostra, Massetti Rodella Ed., Roccafranca
M. Mojana (a cura di), Arte e Ambiente, un’ecologia per la mente, catalogo mostra, Comune di Biella.
F. Paris, F.Tedeschi (a cura di), 030 arte da brescia, catalogo mostra, Ed. Fabio Paris, Brescia.

2002
C. Di Scalzo, B.Tosatti, G. Zanchetti, Raffaella Formenti, catalogo, Edizioni Dativo, Milano
G. Anedi, Raffaella Formenti, in “Exibart”on line, 9 maggio
P. G. Castagnoli, M.Corgnati (a cura di), III° Premio di Scultura della Regione Piemonte, catalogo mostra, Regione Piemonte, Torino.
E. Di Raddo, F.Paris, F.Tedeschi (a cura di), Energie naturali, catalogo mostra, Comunicare Arte, Brescia.
C. Di Scalzo, La ribellione della “flâneuse” Raffaella Formenti, in “ Tellus”, Anno XV, n. 26, novembre, Ed. Labos, Sondrio.
S. Fierabracci, Raffaella Formenti, in “Exibart” on line, 2 ottobre.
L. Giudici, Raffaella Formenti, in “Titolo”, anno XIII, n.39, autunno, Perugia.
F. Lorenzi, L’imballaggio sfatto e rutilante dei rumori visivi della pubblicità, in “Giornale di Brescia”, 10 ottobre.
S. Loria, Raffaella Formenti, City Firenze, Carnet, 16 ottobre.
A. Muroni, Raffaella Formenti, pieghevole mostra, Fabio Paris Artgallery, Brescia.
C. Olivieri, Il mondo in una scatola da imballaggio, in “Il Tirreno”, 12 settembre.
L. Palesh (a cura di), Darmstadt-Krakow-Mirabel 1981 - 2001, catalogo mostra, Palac Sztuki, Cracovia (Polonia).
S. Vitale, Motore di ricerca... in un mare di parole, in “DentroCASA”, ottobre, Brescia.
G. Seveso (a cura di), Tutto tondo. Una collezione per amicizia, catalogo mostra, Museo della Permanente, Milano.

2001
G. Brembati (a cura di), Pensieri d’arte, catalogo mostra, Scoglio di QuArto, Milano.
D. Brozman, M.Hájek, V.Kuracinová (a cura di), Doppio Triangolo, catalogo mostra, Galéria Jána Koniarka, Trnava.
N. Boschiero (a cura di) Il deposito Paolo Della Grazia e l’ Archivio Nuova Scrittura, catalogo mostra, Mart, Rovereto.
G. Fogazzi, L’artificio della riproduzione, pieghevole mostra, Comune di Volta Mantovana.
E. Gravagnuolo, Artwave a Nightwave 2001, catalogo mostra, Rimini Fiera, Rimini.

2000
F. Naldi (a cura di), Legno legato ad arte, catalogo mostra, Riva - Duemila & 200, Lovere (Bergamo).
V. Moretti, P. Restany (a cura di), Third Millennium, catalogo mostra, Terra Moretti, Erbusco (Brescia).

1999
R. Bianchi, M.Corgnati (a cura di), Buon Compleanno GAC, catalogo mostra, Al di là del Fiume tra gli alberi, Concesio (Brescia)
G. Maggioni, L.Marsiglia (a cura di), Colori di Vita, catalogo mostra, Lega Tumori, Lecco.

1998
Y. Argenterio, F. Dagani (a cura di), Amici & Acciai, catalogo mostra, Castello di Boldeniga (Brescia).
A. Biasiolo, Quella fantasia...nata dagli scarti, in “Bresciaoggi”, 18 giugno.
G. Bonazzoli, L. Paracchini (a cura di), Controcanto, catalogo mostra, Comune di Verolanuova (Brescia).
A. Di Paolo, Raffaella Formenti, in viaggio da sola, in “Più Brescia” Anno II n.2.
E. Longari, Raffaella Formenti. Per una salvaguardia dell’inutilità essenziale, catalogo mostra, Spaziotemporaneo, Milano
E. Longari, Raffaella Formenti - Per una salvaguardia dell’inutilità essenziale, in Art in Italy, Anno V, n.11, Parise Editore, Verona.
R. Peccolo, P. Serra (a cura di), Escatologica, catalogo mostra, Comune di Siena.
A.Tribus, Raffaella Formenti, Abfall als Kunst. Marginalitat und Leere in vielfarbigen Schachteln., in “Tageszeitung” 27 giugno, Bolzano

1997
A. Cossu, Trash, in “Il cerchio e le linee”, Anno X n.2, maggio-agosto, Trento.
S. Perelda, Sublimando forme residue del consumo, in “L’Adige”, 21 luglio, Trento.
L. Vergine (a cura di), Trash. Quando i rifiuti diventano arte, catalogo mostra, Electa, Milano
L. Vergine, Trash. Quando i rifiuti diventano arte. Una discarica sublime, in “Ottagono”, sett-nov. n. 124, Milano.
A. Biasiolo, Uno sguardo di donna sul mondo del “Trash”, in “L’Adige”, 2 novembre, Trento.

1996
R. Peccolo, P. Serra (a cura di), Escatologica, catalogo mostra, Spaziotemporaneo, Milano.

...

prossima mostra...


sabato 26 gennaio 2008

venerdì 25 gennaio 2008

giovedì 24 gennaio 2008

mercoledì 23 gennaio 2008

martedì 22 gennaio 2008

lunedì 21 gennaio 2008

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per “Mirabel Compagnie” in Kleinsassen (D)

> 13. Januar bis 24. März 2008

La “Cacciata dal Paradiso” è la babele terrestre, la Babele Mediatica.E’ la fuoriuscita dalla cornice e dalla tela, luoghi riscrivibili appartenuti a tutti coloro che si interrogano sul fare Arte.Noi avevamo Mirabel come Paradiso, come luogo privilegiato d’incontro e di discussione.
La Pittura aveva la tela come Paradiso, come luogo privilegiato d’incontro e discussione.Ma da tempo il “luogo sacro” è esploso e il concetto di Arte ha inglobato l’intero senso del vivere e del comunicare. Gli artisti indagano il proprio frammento di universo e non ha più senso cercare un linguaggio comune, ma solo l’autenticità di espressione, l’urgenza del dire: spaesati si guarda al proprio e all’altrui sentire in cerca di un’identità comune, per accorgersi che il vero valore è ora la pluralità e la differenza poste a confronto.Il mio Paradiso Perduto è la “dannazione-libertà” di un viaggio continuo e senza risposte certe, tra le dimenticanze di un vivere senza pause d’ascolto.Lavoro sul linguaggio disperso, preso a calci come una vecchia scatola vuota, rannicchiato agli angoli della metropoli come un senzatetto invisibile. Strappo alla città le sue apparenze di gaio colore, gli accattivanti imballaggi del consumo, messaggi, segnali, pubblicità, storie di inutile accumulo.E ad ogni nuova mostra prendo spunto dal luogo fisico in cui mi trovo o dal dialogare con gli altri artisti, per ricostruirne un frammento attraverso concrezioni, installazioni, torri informatiche, cariche di tutti i linguaggi della Babele dell’Arte, e prive di risposte univoche. Il mio lavoro diviene il luogo stesso di “cacciata” da ogni paradiso protetto, un viaggio solitario e allo stesso tempo comune a chi ama perdersi per ritrovarsi.Non c’è una meta precisa in questa deriva d’incontro e lontananza. Ognuno si permea del proprio credo artistico, e quando le traiettorie s’incontrano nuovamente ci si pone in ascolto degli altri linguaggi e del loro grido di “Abbandonati al Fluire” senza le sponde protettive della “cornice-paradiso”, il luogo magico preposto e identificante in cui l’Artista da tempo si è cercato lasciandovi tracce della sua visione del vivere. raffo

venerdì 18 gennaio 2008

martedì 8 gennaio 2008

SEDIMENTI K ON LINE...











magari fossero così...



i sacchetti che invadono Pianura e Napoli...

lunedì 7 gennaio 2008

GLOSSARIO di trans-lettura 3D

GLOSSARIO di trans-lettura degli sviluppi in 3D di manifesti pubblicitari .........





PRIM - Singola unità di materia che costituisce tutti gli oggetti.
Forma bidimensionale resa in tre dimensioni attraverso la modellazione parametrica. Solido virtuale di qualsiasi forma, usato come blocco di base per le attività di costruzione in Second Life.

FLEXIPRIM - un PRIM flessibile usato come blocco di base per attività di costruzione. Chiunque osservi dei FLEXIPRIM li vedrà come flessibili, sebbene questi non necessariamente si flettano, poichè esprimono un’ipotesi di comportamento.





LOW-PRIM - oggetto composto da basso numero di PRIM collegati tra loro.

HIGH-PRIM - oggetto composto da alto numero di PRIM collegati tra loro.


REZ - (To rez) materializzare, creare un oggetto. Viene usato ogni qualvolta si porti un oggetto nello spazio 3D all’interno di SL, trascinandolo dall’inventario del mondo.

REZ AVATAR - materializzazione di un AVATAR



SANDBOX - area in cui viene consentito ai residenti di SL di creare nuovi oggetti.

DUPLICARE I PRIM - è possibile con il tasto Control-D , ma senza il permesso di copia non si sarà in grado di duplicarlo... (-1) ... continua.... RAFFO

CAINO POINTS...



anno nuovo, vecchie questioni....

domenica 6 gennaio 2008

RACCOLTA PUNTI


Energia digitale. Raccolta punti a orario continuato. In corsa. Piego la carta a cottimo, mentre cammino lasciando che gli occhi rubino cromie da ipermercato. E le stagioni hanno il ritmo dei saldi, dei cambi vetrina, il colore dei prodotti solari e degli articoli di fine serie. Il mosaico di pixel si amplia fagocitando nuove proposte, scegliendo i colori forti di una vendita promozionale, di un calendario di eventi, di un viaggio a oriente.
Non ho mai subito arresti, nonostante l’intensa attività di riciclaggio di colore usato, di mostra in mostra, lungo chilometri di pareti e strade. L’energia digitale circuisce e circuita: chiede pausa allo sguardo e corrobora. Lievemente contamina con un pizzico di ironia prodotti e riprodotti, saldi, scorte, scarti, carte, trasformando in A.C.E. la pigra inerzia da voyeur. E quella “cosa” chiamata arte, corto circuito della mente, alchimia nel fare. Vitamina naturale, con giusto apporto di sali minerali, impalcatura per immersioni in apnea, escursioni estreme, intrusioni in luoghi introvabili del pensiero. Alternanza di energie. Celebrazione di ogni pausa tra dire e fare, e del gesto di un dito in sincronia con i suoi simili. Da non dar per scontato.
raffo - 2002
(pag 52 cat. “Energie naturali”)

“ENERGIE NATURALI” con testo di Francesco Tedeschi.
Catalogo e mostra a cura di F. Paris, F. Tedeschi - Brescia 2002

catalogo SPAZIOTEMPORANEO - 1998






















quando lo sguardo cattura e strappa...

L’affollarsi che annulla reclama un luogo senza rumori visivi,
un punto da cui dipanare il proprio racconto,
uno schermo bianco su cui focalizzare
una risposta di ascolto.

QUANDO LO SGUARDO CATTURA E STRAPPA

ciò che più conta è contaminare lo sguardo ad attardarsi sul marginale e renderlo così protagonista di un nuovo racconto……

... Mi è capitato di vivere il dietro le quinte di luoghi quali gli Ipermercati, e camminare a lungo per le Metropoli in corsa. Ho seguito l’urgenza di accogliere nel mio lavoro il colore stesso della “pelle cartacea” che imballa il nostro quotidiano incedere. Un calcio ad una scatola vuota, che ha terminato il suo ciclo di contenitore protettivo e accattivante all’acquisto, e questa scatola entra nel vivo di una sua nuova storia, insieme ad altri frammenti colorati che rimanipolo in un mosaico senza pareti.
E di oggetti cartacei mi nutro, e con essi cerco di dire cose attinenti all’oggi. E più la gente consuma, processo che non sono certo io a poter rallentare, più posso ossigenare il mio alfabeto di nuovi colori… Quelli stessi che solluccherano i desideri del compratore, slogans e frasi martellanti comprese, permettono poi a me di aver tinte sempre nuove per un ennesimo strappo di presente in cui, come un germinante corpo in crescita, un frammento chiama l’altro e la colla cattura le parole in una nuova storia.


Io amo strappare. Strappare affreschi quotidiani. Parole. Immagini. Materiali. Luoghi. Sovrapporli: affastellarli, o al contrario liberarli da ogni rumore che ne impedisca la “lettura”.
Solitamente strappo strisciate di “reale” con lunghi scotch lungo le strade tappezzate di colore.
Strappo lunghi rotoli di parole facendo zapping tra i programmi televisivi e riscrivendone il passaggio come un amanuense in corsa.
Strappo scatole e carta alle cose da buttare e le sovrappongo a se stesse in un nuovo racconto.
Ma strappo anche immagini nel mio vagabondare lungo il teatro umano e le scelgo a rappresentare il mio sentire.

Mi piace immaginare il ruolo dell’artista come colui che non cessa un istante di tenere il dito puntato sulla forma variante delle nuvole, invariabile presenza che ha trascorso le epoche. Nessuna presunzione di aver la formula del “nuovo”, quanto piuttosto un ruolo di marker fluorescente, pensando i luoghi come immense pagine di appunti da cui estrapolare un dato significativo per la scrittura di “pagine” successive. Non esiste il senso lineare del progresso in arte. Esiste la capacità o meno di trattenere in un’immagine la continuità di respiro del pensiero umano. Come traccia. Come tensione. Come semplice segno di scelta. raffo